Diventare genitori e figli attraverso l’Adozione o l’Affido è un’esperienza entusiasmante e rivoluzionaria, sicuramente trasformativa, quanto faticosa e caratterizzata da elementi di criticità specifici che si sommano ai normali passaggi critici del ciclo di vita. Essere accompagnati nelle diverse fasi del percorso adottivo o affidatario rappresenta una risorsa molto importante per la coppia, per il bambino e per l’intera famiglia.
Le famiglie affidatarie sono accompagnate in genere dai Servizi che restano referenti essenziali in ogni momento, a favore del supremo interesse del minore e del suo benessere. Lo stesso non accade per le famiglie adottive che spesso si trovano sole ad affrontare i cambiamenti e le difficoltà che possono sorgere dopo l’arrivo del bambino.
La lunga esperienza maturata in questo ambito permette alla dott.ssa Miscioscia di seguire le famiglie in ogni fase del percorso adottivo, dalla domanda di disponibilità all’adozione fino all’arrivo del bambino, con interventi costruiti ad hoc per la specifica famiglia.
L’adozione è intesa come life-long process che non termina con la chiusura della procedura adottiva formale, ma dura tutta la vita e necessita un’attenzione costante e specialistica, che sappia leggere correttamente i segnali e le fatiche di bambini e famiglie, evitando dispersioni di tempo e denaro in percorsi non adeguati, con conseguente aumento del disagio. Allo stesso tempo è fondamentale saper cogliere gli aspetti di resilienza nelle famiglie adottive per valorizzarli e potenziarli.
