Psicologia del Trauma e EMDR

​Le neuroscienze stanno offrendo nuove conferme e strumenti di verifica dei profondi cambiamenti che avvengono nel cervello, sia a livello funzionale che strutturale, con una psicoterapia. Le esperienze traumatiche producono infatti alterazioni concrete a livello cerebrale e emotivo che si traducono in comportamenti che spesso sono negativi e alimentano il malessere personale e relazionale.

Esistono oggi tecniche psicoterapeutiche la cui validità è stata dimostrata scientificamente che possono curare il trauma e sollevare le persone dai pesanti effetti negativi che le esperienze fortemente dolorose spesso lasciano dietro di sé.

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – In italiano “Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari” è una metodologia terapeutica che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. L’EMDR nasce trent’anni fa circa ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro e ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi.

Oggi è riconosciuto come metodo elettivo per il trattamento dei disturbi post traumatici approvato dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal Ministero Italiano della salute nel 2003. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Essere uno Psicoterapeuta EMDR significa far parte di una comunità scientifica in costante aggiornamento, attraverso un serio programma di formazione cui partecipano i principali esperti nazionali o internazionali, e strumenti di supervisione e intervisione. EMDR Italia è l’Ente di formazione e aggiornamento riconosciuto in Italia dall’EMDR Institute (USA) e dall’EMDR Europe (Europa), le organizzazioni di riferimento per questa metodologia a livello internazionale.

Dopo aver completato entrambi i Livelli del Corso di formazione EMDR, il Corso EMDR con Bambini e Adolescenti e numerosi corsi su problematiche specifiche (Depressione, Bullismo e Cyberbullismo, Periodo Perinatale, …), la dott.ssa Miscioscia sta completando la formazione per ottenere il titolo di Psicoterapeuta Pratictioner.

Il metodo EMDR è interattivo, standardizzato e i risultati comprovati scientificamente da studi rigorosi. La sua applicazione si integra nella presa in carico individuale così come in quella familiare o di coppia, secondo una prospettiva di trattamento a tutto tondo della persona e del sistema di relazioni cui appartiene.