Aree

Psicologia del benessere individuale, di coppia e familiare

La doppia formazione in psicoterapia familiare e EMDR, mi permette di rispondere alle domande di aiuto modulando l’intervento a seconda delle necessità della situazione considerando la problematica presentata (ansia, depressione, attacchi di panico, conflitto di coppia, ..) all’interno della storia di vita della persona, ma anche mettendola in relazione con la storia familiare e il funzionamento individuale. Questo modo di vedere che spazia dal particolare al generale e viceversa riguarda sia le radici del problema, sia le risorse per avviare un cambiamento positivo.
Nella Terapia Familiare e di Coppia spesso lavoro in equipe con altri  colleghi psicologi (co-terapia). L’equipe è una risorsa preziosa di confronto e supporto che rende il percorso terapeutico più solido e efficace.

Psicotraumatologia e EMDR

​Le neuroscienze stanno offrendo nuove conferme e strumenti di verifica dei profondi cambiamenti che avvengono nel cervello, sia a livello funzionale che strutturale con una psicoterapia. Le esperienze traumatiche producono infatti alterazioni concrete a livello cerebrale e emotivo che si traducono in comportamenti che spesso sono negativi e alimentano il malessere personale e relazionale.
Esistono oggi tecniche psicoterapeutiche la cui validità è stata dimostrata scientificamente che possono curare il trauma e sollevare le persone dai pesanti effetti negativi che le esperienze fortemente dolorose spesso lasciano dietro di sé.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – In italiano Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una metodologia terapeutica che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. L’EMDR nasce trent’anni fa circa ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro e ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi.
Oggi è riconosciuto come metodo elettivo per il trattamento dei disturbi post traumatici approvato dall’American Psychological Association(1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal Ministero Italiano della salute nel 2003. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Adozione

Diventare genitori e figli attraverso l’adozione è un’esperienza entusiasmante e rivoluzionaria, sicuramente trasformativa, quanto faticosa e caratterizzata da elementi di criticità specifici che si sommano ai normali passaggi critici del ciclo di vita. Essere accompagnati nelle diverse fasi del percorso adottivo rappresenta una risorsa molto importante per la coppia, per il bambino e per l’intera famiglia. 
La lunga esperienza maturata in questo ambito mi permette di seguire le famiglie in ogni fase del percorso adottivo, dalla domanda di disponibilità all’adozione fino all’arrivo del bambino, con interventi costruiti ad hoc per la specifica famiglia. 
L’adozione è intesa come life-long process che non termina con la chiusura della procedura adottiva formale, ma dura tutta la vita e necessita un’attenzione costante e specialistica, che sappia leggere correttamente i segnali e le fatiche di bambini e famiglie, evitando dispersioni di tempo e denaro in percorsi non adeguati, con conseguente aumento del disagio. Allo stesso tempo è fondamentale saper cogliere gli aspetti di resilienza nelle famiglie adottive per valorizzarli e potenziarli.

Psicologia Perinatale: gravidanza fisiologica, PMA, e lutto perinatale

L’arrivo di un figlio rappresenta un momento di vita unico e speciale, carico di aspettative, desideri e sentimenti intensi, anche ambivalenti, paure e preoccupazioni. La relazione tra i partner cambia radicalmente, così anche quella con i componenti delle famiglia d’origine modificando per sempre il senso di identità personale.
Talvolta l’avvio di una gravidanza risulta difficile e si sceglie di rivolgersi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) affrontando percorsi lunghi e intensi che possono mettere a dura prova la coppia e lo stato di benessere individuale della mamma. In questi percorsi rappresenta una risorsa molto importante avere un supporto specialistico che non faccia sentire soli nelle fatiche e che permetta l’espressione degli stati d’animo positivi e negativi che si stanno vivendo. 
La gravidanza e il parto sono eventi fisiologici, sempre più lontani però dall’esperienza di vita delle nuove coppie e possono spaventare, così come diventare momenti critici che influiscono sul buon inizio della relazione madre-figlio e sull’allattamento stesso. 
Allo stesso tempo la vita in utero può concludersi in modo drammatico con un parto d’urgenza, un cesareo non programmato, una nascita prematura e anche la morte del bambino tanto amato e desiderato. In queste situazioni è essenziale non essere soli ad affrontarne la portata emotiva e ricevere supporto specialistico da personale formato e sensibile. Ciò rappresenta un intervento di prevenzione dalla depressione post-partum sia nel presente, sia per le eventuali gravidanze successive.