Consulenze Tecniche di Parte (CTP)

In caso di separazione giudiziale sovente il Giudice dispone una CTU (Consulenza Tecnica di Ufficio) per definire l’affidamento dei figli della coppia. In questo percorso è fondamentale per i genitori nominare un proprio CTP (Consulente Tecnico di Parte) che collaborando con l’Incaricato del Giudice sostenga un percorso di

In caso di separazione giudiziale sovente il Giudice dispone una CTU (Consulenza Tecnica di Ufficio) per definire l’affidamento dei figli della coppia. In questo percorso è fondamentale per i genitori nominare un proprio CTP (Consulente Tecnico di Parte) che, collaborando con l’Incaricato del Giudice, sostenga un percorso di conoscenza dello stato di benessere dei figli e degli equilibri familiari e personali di ciascuno che sia completo e corretto, per giungere ad una definizione dell’affidamento che rispetti il bambino, i suoi bisogni e sia volto al suo supremo interesse. Il CTP è parte attiva nel collegio dei consulenti partecipa agli incontri di CTU, ad accezione eventualmente di quelli coi soli bambini, secondo un criterio clinico di riduzione degli elementi perturbanti per i minori, e di quelli in cui sono somministrati test di personalità ai genitori. CTU e CTP discutono e concordano gli approfondimenti da fare, le convocazioni e le risultanze. Il CTP nel frattempo segue da vicino il proprio cliente per sostenerlo nel percorso e aiutarlo ad affrontare e comprendere i vari passaggi. Al termine dei lavori peritali il CTP redige le note di parte alla relazione conclusiva del CTU, che verrà inviata a l Giudice che dovrà decidere le caratteristiche dell’affidamento, esprimendo il proprio punto di vista sulle risultanze del percorso e sulle modalità di affidamento.

La dott.ssa Miscioscia si occupa di CTP solo nell’ambito dei processi di separazione e divorzio, finalizzate a definire caratteristiche e specifiche dell’affidamento dei figli di genitori separati.