Psicologia Perinatale: gravidanza fisiologica, PMA e lutto perinatale

L’arrivo di un figlio rappresenta un momento di vita unico e speciale, carico di aspettative, desideri e sentimenti intensi, anche ambivalenti, paure e preoccupazioni. La relazione tra i partner cambia radicalmente, così anche quella con i componenti delle famiglia d’origine modificando per sempre il senso di identità personale.

Talvolta l’avvio di una gravidanza risulta difficile e si sceglie di rivolgersi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) affrontando percorsi lunghi e intensi che possono mettere a dura prova la coppia e lo stato di benessere individuale della mamma. In questi percorsi rappresenta una risorsa molto importante avere un supporto specialistico che non faccia sentire soli nelle fatiche e che permetta l’espressione degli stati d’animo positivi e negativi che si stanno vivendo. 

La gravidanza e il parto sono eventi fisiologici, sempre più lontani però dall’esperienza di vita delle nuove coppie e possono spaventare, così come diventare momenti critici che influiscono sul buon inizio della relazione madre-figlio e sull’allattamento stesso. 

Allo stesso tempo la vita in utero può concludersi in modo drammatico con un parto d’urgenza, un cesareo non programmato, una nascita prematura e anche la morte del bambino tanto amato e desiderato. In queste situazioni è essenziale non essere soli ad affrontarne la portata emotiva e ricevere supporto specialistico da personale formato e sensibile. Ciò rappresenta un intervento di prevenzione dalla depressione post-partum sia nel presente, sia per le eventuali gravidanze successive.