Pubblicazioni – Articoli e Libri su Adozione e Affido

Di seguito le pubblicazioni della dott.ssa Miscioscia relative ai temi dell’adozione dell’affido con i riferimenti bibliografici e i link al testo

2019

Bambini in adozione e affido a scuola: potenzialità e fattori critici 
La scuola rappresenta un luogo di crescita molto importante per ogni bambino ed è fondamentale che gli insegnanti pongano specifica attenzione all’inserimento e alla didattica di bambini adottati e in affido. Nel capitolo vengono affrontate le difficoltà più frequenti a scuola e le strategie per affrontarle efficacemente. Chistolini, M. e Miscioscia, C.L. (2019) – Bambini in adozione e affido: potenzialità e fattori critici. In G. Matucci (a cura di), Diritto all’istruzione e inclusione sociale. La scuola “aperta a tutti” alla prova della crisi economica. Franco Angeli, Milano.

2018

Il contributo dello Psicologo nell’Affido e nell’Adozione
Cosa significa lavorare nell’Affido e nell’adozione? Quali sono i sistemi di intervento e cura dell’infanzia entro cui si esprime la professionalità dello psicologo in questi ambiti? Quali le attività e le competenze previste e richieste per il professionista? L’articolo offre un’ampia panoramica sull’intervento dello psicologo e sui possibili sbocchi professionali. Chistolini, M., Beck, M.G. e Miscioscia, C.L. (2018) – Il contributo dello psicologo nell’affido e nell’adozione. Bollettino dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n°1/18.

Post-Adozione. Accompagnare e sostenere la relazione genitori-figli 
L’articolo, frutto di un decennio di esperienza in un servizio di post-adozione, illustra l’importanza dell’accompagnamento post-adottivo per la buona riuscita dell’adozione, secondo un’ottica life-long e rispettosa degli specifici bisogni di ogni famiglia adottiva. Miscioscia, C.L. (2018) – Post-Adozione. Accompagnare e sostenere la relazione genitori-figli. In AA.VV., Tutti pazzi per… la relazione. Le novità della psicoterapia sistemico-relazionale. Armando Editore, Roma​​​.

2017

Il benessere psicologico e il rapporto con le origini 
In che relazione è il benessere psicologico degli adolescenti adottati con il tema delle origini? Nel presente contributo gli autori esaminano e discutono i risultati di una ricerca dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, promossa dalla Commissione Adozioni Internazionali, su adolescenti adottati in relazione ai temi del benessere e della ricerca delle origini (con specifico approfondimento del fenomeno dei cosiddetti searchers). Mazzonis, G. e Miscioscia, C.L. (2017) – Il benessere psicologico e il rapporto con le origini. In D. Bianchi e R. Di Gioia (a cura di), Adolescenti e adozione internazionale. Benessere e relazioni familiari e sociali: un’indagine nazionale. Carocci, Roma

2015

​Un capitale da valorizzare 
L’adozione è una condizione esistenziale che con l’arrivo dell’età adulta pone i figli adottivi di fronte alla necessità di ripensare alla propria storia in modo nuovo, più maturo e consapevole. Nel presente articolo si illustra l’esperienza dei Gruppi Adottivi Adulti e l’importanza di proposte dedicate ai giovani adulti, come i Meeting, organizzati da CIAI. Miscioscia, C.L. e Santona, A. M. R. (2015) – Un capitale da valorizzare. L’albero Verde XXI, n°2, 10-11.

2013

E’ nata la prima SPA delle mamme
Diventare madre è un’esperienza che trasforma profondamente il senso di sè della mamma e modifica anche l’assetto della coppia. Il presente contributo racconta la bellissima esperienza della SPA delle mamme, condotta con un gruppo di giovani neomamme adottive. Beck, M.G. e Miscioscia, C.L. (2013) – E’ nata la prima SPA delle mamme.  L’albero Verde XIX, n°2, 16-17.